lunedì 23 gennaio 2017

ALLA SCOPERTA DEI DINOSAURI RITROVATI IN ITALIA



Nell’ambito della mostra “Dinosauri Giganti dall’Argentina”, prodotta dal Comune di Padova e attualmente in corso presso il Centro culturale Altinate San Gaetano fino al 26 febbraio, mercoledì 25 gennaio alle ore 18 nell’auditorium del Centro si terrà la conferenza “Dal baby dinosauro campano al titanosauro romano. Alla scoperta dei dinosauri ritrovati in Italia” a cura del Prof. Cristiano Dal Sasso, del Museo di Storia Naturale di Milano.

Questa volta è il dott. Cristiano Dal Sasso, del Museo di Storia Naturale di Milano, che racconterà al pubblico gli eccezionali ritrovamenti – tutti italiani come ricorda il titolo della conferenza - di un baby” dinosauro, Scipionyx samniticus fossilizzatosi con gli organi interni, rinvenuto a Pietraroia (Benevento), e dell’ultima grande scoperta, “Tito”, un titanosauro di taglia ridotta riemerso a pochi passi da Roma, sui Monti Prenestini.
Fino a due decenni fa si riteneva impossibile che nel nostro paese potessero venire alla luce fossili di dinosauri. Questo perché l'Italia, così come emergeva dagli studi geologici, nell’era mesozoica (250-65 milioni di anni fa) doveva essere tutta sommersa dalle acque dell’oceano di Tetide e dunque non abitata dalle “lucertole terribili”. La scoperta di Scipionyx samniticus è stata la prima e certamente la più clamorosa. Conquistando la copertina di Nature nel 1998, ha avuto un impatto senza precedenti per la paleontologia italiana e questo reperto, poi descritto in dettaglio in una monografia di 300 pagine co-autorata da un altro paleontologo italiano, Simone Maganuco, rappresenta un unicum nella documentazione fossile mondiale.

Tuttavia questo è stato solo il primo di una serie di sensazionali quanto inaspettati ritrovamenti di resti scheletrici di dinosauri in Italia che stanno portando a riscrivere la storia geologica e la preistoria della nostra penisola.

Cristiano Dal Sasso – Paleontologo di origini asiaghesi, ha studiato gran parte dei dinosauri italiani e ha guidato un gruppo di studio internazionale che su Science e National Geographic ha ridescritto Spinosaurus, scoprendo unici adattamenti alla vita acquatica di questo dinosauro rivelatosi più grande del T. rex.

Informazioni e prenotazioni mostra: 
Ne-t by Telerete Nordest S.r.l. +39 049 2010010

Nessun commento:

Posta un commento