domenica 6 novembre 2016

STORIE DI MONDI SCOMPARSI

Raffaele Sardella paleontologo, insegnante e ricercatore del Dipartimento di Scienze della Terra alla Sapienza - Università di Roma, è convinto che viaggiare nel tempo si può. Come? Con la paleontologia, quella disciplina di stampo storico, che sta tra la biologia e la geologia e che riporta in vita antichi organismi ricostruendone l'aspetto, l'ambiente di vita e la loro storia evolutiva. 

I paleontologi infatti come "guide pellerossa" scorgendo molteplici segnali nelle rocce si portano indietro nel tempo profondo a risolvere i misteri dei fossili e le loro storie. 

Questo suo nuovo libro della collana "Farsi un'idea" edito dalle edizioni "Il Mulino" dal titolo "Storie di mondi scomparsi. I fossili raccontano: qualcuno è passato di qui", racconta dei molteplici  aspetti dello studio dei fossili, anche quelli più moderni e tecnologici, però considerando esclusivamente quelli dei siti scientifici del territorio italiano. 

Con attenzione e tante curiosità in un linguaggio chiaro e in brevi racconti l'autore descrive l'Italia come una terra di dinosauri...e non manca di dedicare qualche pagina al nostro dinosauro triestino.


Per ordinare il libro:

Il dott. R. Sardella è anche responsabile del laboratorio PaleoFactory del Dipartimento di Scienze della Terra alla Sapienza - Università di Roma

Nessun commento:

Posta un commento