sabato 2 gennaio 2016

MARCO POLO 240 MILIONI DI ANNI FA - VERTEBRATI MARINI DALLA CINA MERIDIONALE - MOSTRA A TOLMEZZO - UDINE

Segnalo a tutti gli appassionati di Fossili e Paleontologia la mostra "Marco Polo 240 milioni di anni fa - Vertebrati marini dalla Cina meridionale" a Tolmezzo in provincia di Udine. 
Purtroppo poco pubblicizzata dai media, la mostra espone per la prima volta esemplari fossili di pesci e rettili marini molto ben conservati del Triassico medio rinvenuti nei dintorni di Xingyi, in Cina.


E' un percorso paleontologico attraverso i più importanti giacimenti fossili del Sud-Est della Cina, siti paleontologici  in cui, dopo la crisi Permo/triassica, si sono diversificati i pesci, i primi rettili marini, come i primi ittiosauri. Scoperti alla fine degli anni '50 del secolo scorso  gli esemplari cinesi hanno riscosso l'interesse della scienza soltanto negli ultimi 15 anni, attirando paleontologi da tutto il mondo, come pure il Prof. Andrea Tintori dell'Università di Milano, che è anche curatore della mostra. Studiando alcuni esemplari di pesci cinesi il noto paleontologo italiano (vedi intervista ad A. Tintori nel post) ha riconosciuto un pesce fossile identificato nel 1907 a Cazzaso di Tolmezzo dal geologo Gortani, ipotizzando che le faune triassiche della Cina siano simili a quelle della Carnia, in Friuli Venezia Giulia.


Sala mostre A. Cussigh - Palazzo Frisacco
via Renato del Din, 7 -  Tolmezzo - UDINE

Orario: 10.30-12.30/17.00-19.00
fino al 14 gennaio 2016 - ingresso libero

Visite guidate per scolaresche su prenotazione ed ulteriori informazioni:
CarniaMusei 0433 487779

Evento realizzato in collaborazione fra la Comunità Montana della Carnia, il Geoparco della Carnia, il Museo Geologico della Carnia, la Città di Tolmezzo, il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine, L'Università degli Studi di Milano, la Peking University e la Ditta Nuova Geo TeAm.  

Foto di alcuni fossili esposti alla mostra:












Nessun commento:

Posta un commento