mercoledì 14 ottobre 2015

LE UOVA FOSSILI DEI DINOSAURI SVELANO LA LORO TEMPERATURA CORPOREA

Ricostruzione di un nido con uova di dinosauro - NHM London
Dopo anni di dibattimenti sulla fisiologia termica dei dinosauri un gruppo di ricerca dell'Università della California ha dimostrato con l'analisi di uova fossili che la loro temperatura corporea oscillava tra i 32 e i 37 gradi. 
La questione dibattuta è stata sempre molto importante perchè questo aspetto coinvolge la biologia di questi grandi rettili. Erano a sangue caldo come i mammiferi e gli uccelli o a sangue freddo come i rettili e gli anfibi? Quindi, rispettivamente, erano endotermici cioè mantenevano la loro temperatura corporea interna con il loro metabolismo indipendentemente dall'ambiente o viceversa erano ectotermi cioè usavano fonti di calore esterne per regolare la loro temperatura corporea? Ovvero, erano alquanto dinamici di giorno e/o di notte o avevano dei ritmi più lenti?

La ricerca finanziata dalla National Science Foundation (NSF) ha indicato che le loro temperature corporee erano ad uno stadio intermedio tra l'endotermia e l'ectotermia.

La tecnica scientifica utilizzata è stata quella degli isotopi contenuti nel carbonato di calcio delle uova fossili dei dinosauri. La temperatura corporea evidenziata dalle analisi sulle uova ha fatto emergere quella interna del dinosauro femmina al momento dell'ovulazione, rappresentando così una misura diretta della temperatura delle uova esaminate. Queste, tutte provenienti dall'Argentina e dalla Mongolia, datate circa 80 milioni di anni fa sono state deposte da grandi sauropodi dal collo lungo, del gruppo dei titanosauri e oviraptoridi, molto più piccoli e simili agli uccelli ed al Tyrannosaurus rex. 
I risultati hanno stabilito che i grandi sauropodi avevano una temperatura di circa 37 gradi mentre quella dei oviraptoridi era di 32 gradi. I Paleontologi hanno concluso che i titanosauridi avevano una temperatura corporea simile agli animali endotermi moderni, per interderci i mammiferi. Mentre, gli oviraptoridi con una temperatura più bassa possedevano una termoregolazione paragonabile a quella degli uccelli moderni, ma con la particolarità di poterla aumentare al di sopra di quella ambientale, affidandosi a fonti di calore esterne come quella del sole. 

Fonti:

Eagle, Robert A., Enriquez Marcus,  Grellet-Tinner Gerald, Perez-Huerta Alberto, Hu David, Tutken Thomas, Montanari Shaena, Loyd Sean J., Ramirez Pedro, Tripati Aradhna K., Kohn Matthew J., Cerling Thure E.,Chiappe Luis M., Eiler John M. - "Isotopic ordering in eggshells reflects body temperatures and suggests differing thermophysiology in two Cretaceous dinosaurs" - Nature Communications, 6, Article number: 8296, doi:10.1038/ncomms9296




Nessun commento:

Posta un commento