venerdì 10 luglio 2015

SCOPERTO PRIMO SITO DI NIDIFICAZIONE DI DINOSAURI IN GIAPPONE

Ricostruzione di Masato Hattori del sito di Tamba nel periodo Cretacico
Eccezionale scoperta paleontologica in Giappone! E' stato rinvenuto il primo sito di nidificazione di dinosauri. In un'area poco più grande di un campo da tennis sono stati trovati all'incirca 90 frammenti di guscio d'uovo di dinosauri, numero dei frammenti più che sufficiente per mettere un nuovo tassello nel puzzle della paleontologia asiatica.

Una pubblicazione, scritta di recente sulla rivista Cretaceo Research dai paleontologi dell'Università di Calgary, dell'Università e del Museo di Scienze Naturali di Hyogo e dal Royal Tyrrel Museum di Paleontologia dell'Alberta in Canada, rivela che cinque diversi tipi di dinosauri vivevano nella regione di Kamitaki in Giappone, circa 110 milioni di anni fa nel Cretaceo. Lo studio microscopico dei 90 frammenti di guscio di uovo di dinosauro che appartenevano sia a dinosauri carnivori che a quelli vegetariani, hanno dato molte informazioni sull'evoluzione, la riproduzione e la biologia dei dinosauri giapponesi.

Finora le scoperte di uova in Giappone sono state estremamente rare, anche se i rinvenimenti di siti paleontologici sono aumentati dal 1978 ad oggi in tutto il Giappone. La zona limitrofa al fiume di Kamitaki molto produttiva dal punto di vista paleontologico, ha restituito inoltre in questi anni anche fossili di rane e altri rettili. 

Fonte:
Kohei Tanaka, Darla K. Zelenitsky, Haruo Saegusa, Tadahiro Ikeda, Christopher L. DeBuhr and François Therrien. 2015. Dinosaur Eggshell Assemblage from Japan reveals unknown Diversity of Small Theropods. Cretaceous Research. doi: 10.1016/j.cretres.2015.06.002

Nessun commento:

Posta un commento