lunedì 6 luglio 2015

SCOPERTA NUOVA SPECIE CINESE DI DINOSAURO PIUMATO: HUANANSAURUS GANZHOUENSIS

Ricostruzione e foto del cranio di Huanansaurus
E' stato identificato un nuovo dinosauro piumato, una nuova specie di Oviraptoridae che ė stato classificato con il nome di Huanansaurus ganzhouensis.

La storia di questo rinvenimento effettuato qualche anno fa nella provincia di Huanan nel Sud della Cina è avvenuta come al solito per caso, mentre si effettuavano lavori di costruzione della stazione ferroviaria di Ganzhou.

Un team di Paleontologi svedesi dell'Università di Uppsala, cinesi dell'Università di Henan in Cina, giapponesi dell'Università di Hokkaido in Giappone e coreani dell'Istuituto coreano delle Geoscienze e delle Risorse Minerarie della Corea del Sud lo hanno studiato grazie al ritrovamento di un cranio completo e di uno scheletro parziale, designando così la nuova specie. 

La regione meridionale cinese non è nuova a queste scoperte eccezionali; infatti sono stati segnalati fino ad ora già 4 generi di oviraptosauri del Cretacico superiore: Banji, Ganzhousaurus, Jiangxisaurus e Nankangia. Oltre a questi generi, nel corso degli ultimi anni infine i paleontologi hanno portato alla luce all'interno di una superficie di circa 40 chilometri quadrati anche più di 200 nidi di oviraptosauriani, con le loro uova ed embrioni al loro interno, oltre pure ad altri dinosauri come un grande sauropode, il Gannansaurus sinensis e il tirannosauride Qianzhousaurus sinensis.

Agli esperti, in conclusione, è parso chiaro che questa abbondanza di oviraptoridi in questa zona geografica suggerisca che tali differenti generi occuparono diverse nicchie ecologiche nello stesso biotopo, ognuno con una diversa strategia di sostentamento.

Fonte:
Lü, J. et al. A New Oviraptorid Dinosaur (Dinosauria: Oviraptorosauria) from the Late Cretaceous of Southern China and Its Paleobiogeographical Implications. Sci. Rep. 5, 11490; doi: 10.1038/srep11490 (2015).

Altre informazioni su ritrovamenti cinesi in:
http://dinosauroantonio.blogspot.it/2015/04/scoperte-43-uova-di-dinosauro-in-cina.html
http://dinosauroantonio.blogspot.it/2015/02/cina-scoperta-una-nuova-specie-di-collo.html

Nessun commento:

Posta un commento