lunedì 13 luglio 2015

IL MARE NELL'ERA DEI DINOSAURI A VILLAGGIO DEL PESCATORE - TRIESTE

Aggiornamento 14 agosto 2015

Questo fine settimana di ferragosto al sito paleontologico di Villaggo del Pescatore si potranno osservare con una telecamera collegata ad un microscopio alcuni campioni di ambra del Cretacico. Questi contengono degli insetti di 70 milioni di anni fa, proprio l'epoca in cui vissero i dinosauri. 
Ricordate il film Jurassic Park? Nella finzione cinematografica veniva estratto il sangue dei dinosauri succhiato dalle zanzare contenute nell'ambra. Chissà se gli insetti che potrete osservare al sito paleontologico conservano il DNA di questi antichi rettili preistorici?

Visite:
Venerdì 14 agosto, dalle 16.30 alle 20.30
Sabato 15 e domenica 16 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.




Sulla scia generata da Jurassic World le visite al sito paleontologico di Villaggio del Pescatore, per scoprire chi è il dinosauro Antonio, sono caratterizzate questa estate 2015 anche da una schiera di rettili marini che vivevano ne
"IL MARE NELL'ERA DEI DINOSAURI". 

Avrete sicuramente sobbalzato sulla poltrona del cinema quando in questo quarto episodio della saga di Jurassic Park quel Mosasaurus mostruoso si è mangiato lo squalo! Quella era una scena di finzione cinematografica perchè nella realtà i paleontologi non hanno mai trovato un rettile marino di mosasauro lungo 45 metri, come rappresentato nell'ultimo film. 

Ma allora quanto era grande un mosasauro? E quali erano i rettili marini che popolavano le profondità marine al tempo dei dinosauri? Erano anch'essi dei dinosauri?  

La Cooperativa Gemina con questa nuova mostra allestita dalla ditta Zoic si è proposta di rispondere a tutte queste domande e di far scoprire al pubblico degli straordinari animali preistorici che alla maggior parte del pubblico sono sconosciuti, sempre con il massimo rigore scientifico nell'ambito di una divulgazione adatta a tutti, ma con particolare riguardo ai bambini.

Apertura del sito paleontologico a Villaggio del Pescatore e quindi della mostra "Il mare nell'era dei dinosauri" dal 10 luglio al 1 novembre.

LUGLIO E AGOSTO
Venerdì - Sabato - Domenica 16.30-20.30

SETTEMBRE
Sabato 14.00-18.00
Domenica 10.00-13.00 e 14.00-18.00

OTTOBRE
Domenica 10.00-17.00

Per informazioni e visite guidate:
cooperativagemina@gmail.com

Gli esemplari in mostra sono:

Mandibola originale in osso di un Mosasauro proveniente dall'Europa, rivestito con la classica corazza di gesso per non essere danneggiato.

Copia del cranio di un ittiosauro
Replica dello scheletro di una tartaruga gigante








Copie di plesiosauri e pliosauri




Nessun commento:

Posta un commento