martedì 7 aprile 2015

BENTORNATO BRONTOSAURO! UNA REVISIONE DEI DIPLODICIDI FA RIVIVERE IL MITO DEL BRONTOSAURO

Giornata memorabile il 7 aprile 2015. Uno dei più noti dinosauri americani, il Brontosauro, protagonista di innumerevoli film, cartoni animati, fumetti e quant'altro viene reintegrato tra i generi paleontologici dei dinosauri dopo una attenta analisi filogenetica ed una revisione tassonomica. 
Apatosaurus/Brontosaurus-Natural Hystory Museum-New York
Chi non ha pianto, quando entrando in un museo, ha scoperto che il Brontosaurus in realtà non esisteva in Paleontologia perchè era chiamato dagli esperti Apatosaurus?  Lo racconta uno science writer americano, Brian Switek, nel libro di divulgazione scientifica sui dinosauri, dal titolo "Il mio amato brontosauro". Dopo aver saputo da bambino che il brontosauro era morto e quello che aveva visto nei musei era uno zombie pietrificato rimase traumatizzato. 
Ma ora il brontosauro è risorto. 
Una pubblicazione su PeerJ, una rivista scientifica open-access, redatta da un team di paleontologi ha fatto emergere dalla polvere della storia questo vecchio dinosauro separandolo definitivamente dalla specie Apatosaurus
Lo studio ha raccolto una grande quantità di dati molto precisi sull'anatomia delle ossa di questo grande gruppo di dinosauri denominato Diplodocidae, cioè dei dinosauri a collo lungo. Il paleontologo E. Tschopp ed il suo team andando veramente in profondità nello studio di questi dinosauri ne ha svelato le loro intricate relazioni evolutive, in senso darwiniano. Con due approcci statistici differenti e considerando dei caratteri distintivi morfologici, l'analisi dei dati ha permesso di creare il loro particolare ramo sull'albero della vita, portando i ricercatori a 3 conclusioni: 
la prima, quella che fa più notizia, è che hanno scoperto che le differenze tra i generi Apatosaurus e Brontosaurus sono abbastanza numerose per rilanciare il brontosauro proprio come un genere a sè; 
la seconda, è l'identificazione di un nuovo genere all'interno dei colli lunghi che hanno chiamato Galeamopus
la terza, ha incluso il genere portoghese Dinheirosaurus lourinhanensis nel genere conosciuto finora solo negli Stati Uniti Supersaurus.

Per un'analisi dettagliata dello studio si rimanda a:

Tschopp E, Mateus O, Benson RBJ. (2015) "A specimen-level phylogenetic analysis and taxonomic revision of Diplodocidae (Dinosauria, Sauropoda)" - PeerJ 3:e857 https://dx.doi.org/10.7717/peerj.857  ed al PDF di 298 pag. https://peerj.com/articles/857.pdf

Interessante invece la storia del brontosauro...

Ci fu un tempo, verso la fine del 1800 in cui inizia la storia delle scoperte paleontologiche riguardanti i dinosauri. Era il tempo della "Bone wars", della guerra delle ossa tra due cacciatori di fossili americani Othaniel Charles Marsh e Edward Drinker Cope. A quel tempo la rivalità tra i due paleontologi era così marcata che talvolta non interpretavano correttamente le diversità anatomiche delle ossa rinvenute, in quanto classificavano nuove specie di dinosauri in base a resti di scheletri frammentari e soprattutto non li confrontavano tra di loro. Molte specie nuove proposte in quegli anni successivamente infatti si sono dimostrate non valide.

Nel 1877 Marsh rinvenne nella Morrison Formation nel West degli Stati Uniti delle gigantesche vertebre di un dinosauro. In fretta e furia le attribuì ad una nuova specie,  l'Apatosaurus ajax (lucertola ingannatrice) in una noticina senza illustrazioni pubblicata sull'American Journal of Science. Nel 1879 trovò in alcuni scavi nel Wyoming uno scheletro quasi completo di un altro dinosauro che chiamò Brontosaurus excelsus, (lucertola del tuono) considerando Apatosaurus e Brontosaurus due generi differenti, ma comunque appartenenti alla famiglia dei colli lunghi.  
Nel 1903 il Paleontologo Elmer Riggs del Field Museum a Chicago studiando questi resti ossei decise di ristudiare molti esemplari classificati da Marsh, stabilendo che l'Apatosaurus ed il Brontosaurus fossero un unico animale. Per una questione di priorità nela classificazione pertanto il Brontosaurus divenne Apatosaurus. Soltanto però per la comunità scientifica. Stranamente nella cultura popolare il nome Brontosaurus continuò ad imperversare. 

Ora il Brontosaurus ha una seconda vita!

Nessun commento:

Posta un commento