sabato 4 ottobre 2014

NUOVA ATTRAZIONE AL SITO PALEONTOLOGICO DI VILLAGGIO DEL PESCATORE: FELICIA TOROSAURUS

Il cranio di Felicia, durante la preparazione in laboratorio
Dopo un'intera estate attorniata da turisti, soprattutto bambini, il dinosauro Laura lascia il Villaggio del Pescatore per fare posto ad un altro dinosauro, chiamato simpaticamente Felicia.
Quindi il dinosauro Antonio farà coppia sul palcoscenico del sito paleontologico di Villaggio del Pescatore con una nuova attrazione paleontologica, mai vista prima in tutta Italia. Si tratta di un cranio di un dinosauro del genere Torosaurus .



I torosauri erano dei dinosauri quadrupedi ed erbivori appartenenti alla grande famiglia dei ceratopsidi. Vissuti nel Nord America nel Cretacico superiore risalgono a circa 70 milioni di anni fa. Avevano dei comportamenti simili ai noti triceratopi che tutti i bambini conoscono.

Il cranio di Felicia è lungo 2 metri ed è caratterizzato da un collare osseo molto sviluppato sopra al quale vi sono tre corna. In vita l'intero dinosauro completo misurava all'incirca 6 metri con un peso stimato di 4 tonnellate. Il cranio rinvenuto nel Wyoming si presenta integro al 75% e appartiene probabilmente alla specie Triceratops prorsus.

Il nome scientifico di Felicia, Torosaurus sembra legato alla parola latina "taurus" che significa "toro", quindi viene pensato come un "dinosauro toro". In realtà il suo nome proviene dal greco τορέω (bucare, perforare), in relazione alla presenza di fori sulla cresta dello stesso cranio. Queste aperture sembra siano causate dall'età dell'esemplare che nella crescita assottigliava l'osso di questa corazza.


Nessun commento:

Posta un commento