giovedì 4 settembre 2014

EVOLUTIONARY EDITION: L' EVOLUZIONE DELL' "ORIGINE DELLE SPECIE" DI DARWIN

Da pochi giorni spicca sulla mia scrivania un libro insolito, prezioso per chi come me è appassionato di scienze ed è un convinto sostenitore dell'evoluzione. E' arrivato il giorno del mio 46esimo compleanno, in un pacchetto sobrio senza fronzoli, dato il suo contenuto così...rivoluzionario. L'artefice di questa sorpresa è stato mio marito che con un colpo dritto al cuore ha saputo sorprendermi ancora dopo 29 anni insieme :-)))

È una copia del libro di Charles Darwin "L'origine delle specie", una copia molto speciale, la EVOLUTIONARY EDITION di Simon Phillipson. 
Durante la sua vita il padre dell'evoluzione ha pubblicato 6 edizioni di questo libro e ogni volta ha modificato, revisionato, integrato o cancellato alcune parti. Difatti per esempio, il titolo del libro in origine era intitolato "Sull'origine delle specie per mezzo della selezione naturale o la preservazione della razze favorite nella lotta per la vita" mentre nella sesta edizione è stato ridotto a "L'origine delle specie". 
Ora grazie ad un'idea rivoluzionaria del graphic designer S. Phillipson in questa edizione del libro sull'evoluzione si possono scorgere tutti cambiamenti linguistici di Charles Darwin introdotti dal 1859, anno della pubblicazione della prima edizione, fino alla sesta edizione pubblicata nel 1872.  


Potremmo definirlo l'EVOLUZIONE DEL LIBRO SULL'EVOLUZIONE.  


Ha 964 pagine. Quelle a sinistra contengono in color bronzo matallico tutte le parole, le frasi o i paragrafi modificati, rimossi o aggiunti dall'opera iniziale del 1859 fino alla quinta edizione.  Mentre quelle a destra mostrano il testo integrale dell'ultima e sesta versione del 1872 con delle parole evidenziate sempre dello stesso colore bronzeo corrispondenti al testo di sinistra. 
Con una attenta lettura si scorge l'evoluzione del pensiero di C. Darwin nel corso di 13 anni. Sottoposto a pressione da parte degli insistenti attacchi della religione si intravvede dai cambiamenti di tipo grammaticale o ortografico la figura di un uomo tormentato e in preda al dubbio.

Questo concetto nuovo ed originale di presentare uno dei testi scientifici fondamentali per gli esperti è stato possibile grazie ad un crowfunding promosso nell'estate del 2013 sul sito web kickstarer.com. L'idea geniale è partita proprio dal designer grafico S. Phillipson. La sua proposta ha raccolto in poco tempo 6 volte la cifra di base richiesta grazie al finanziamento di 780 sostenitori...tra cui mio marito, che a mia insaputa ha nascosto il libro in casa fino a farmi spuntare una lacrimuccia il giorno del mio compleanno. GRAZIE!

Nessun commento:

Posta un commento