martedì 5 agosto 2014

SCOPERTE IMPRONTE DI ADROSAURI IN ALASKA

Denali National Park in Alaska in cui sono state ritrovate le impronte.

In Alaska nel Denali National Park un team di scienziati ha trovato delle impronte molto ben conservate lasciate da un gruppo di dinosauri a becco d'anatra tra 69 milioni e 72 milioni di anni fa. Lunghe da 12 a quasi 60 cm si sono fossilizzate in maniera eccezionale tanto da individuare addirittura traccia della tessitura della loro pelle.





La scoperta risale al 2007 ed è stata effettuata dal paleontologo Anthony Fiorillo, curatore presso il Museo Perot della Natura e della Scienza di Dallas in Texas, insieme ai suoi colleghi Stefano Hasiotis del Dipartimento di Geologia dell'University of Kansas e al paleontologo Yoshitsugu Kobayashi del Museo dell'Università di Hokkaido in Giappone



Mentre stavano conducendo un sondaggio sponsorizzato dalla US National Park Service si sono ritrovati di fronte numerose impronte che giacevano indisturbate da circa 70 milioni di anni. Nel loro studio pubblicato nell'edizione di giugno 2014 in "Geology", hanno attribuito le impronte ad un branco di adrosauri di varie età, da esemplari adulti a quelli più giovani, portando ulteriori conferme alle ipotesi che questi dinosauri vegetariani vivevano in gruppi di più generazioni e quindi in strutture familiari e sociali come gli attuali elefanti.

La scoperta risulta pure eccezionale in quanto gli scienziati sono stati in grado di individuare nelle stesse impronte addirittura la tessitura della pelle degli adrosauri.


Fonti:

Altri post su dinosauri rinvenuti in Alaska:

Nessun commento:

Posta un commento