giovedì 5 dicembre 2013

I VIAGGI DI DINO - IL GIGANOTOSAURO A TORINO



Un Giganotosauro si aggira per la città.  Dino, così si chiama, con le sue otto tonnellate, quattro metri di altezza e quattordici di lunghezza, continua il suo viaggio di ritorno verso il Museo Regionale di Scienze Naturali, sua residenza fissa dal 2004, anno in cui giunse per la prima volta a Torino per far parte della straordinaria mostra “Dinosaurios Argentinos. I giganti della Patagonia”.

Rimasto per alcuni mesi ad accogliere i viaggiatori di passaggio all’aeroporto Sandro Pertini di Caselle,  Dino ha da poco concluso la tappa artistica a Paratissima, suscitando grande simpatia e curiosità.


Dal 6 dicembre al 26 gennaio 2014, lo shopping center Area12,  accanto allo Juventus Stadium, ospiterà il “mite dinosauro”, ambasciatore e testimonial del MRSN che di recente ha ispirato la campagna Adotta Dino, attivata dalla Regione Piemonte in collaborazione con Vodafone Italia e Torino Città Capitale; si tratta di una raccolta fondi finalizzata alla riapertura della sede del museo, temporaneamente chiusa in seguito a un incidente avvenuto lo scorso agosto, ma soprattutto a sensibilizzare e mantenere vivo l’interesse e il legame che i cittadini hanno dimostrato di avere nei confronti di questa importante realtà scientifica piemontese.


La presenza del museo negli spazi di Area12,  a testimonianza della sua adesione al progetto e di sostegno all’istituzione museale torinese, non è nuova; tra ottobre e novembre  lo shopping center ha ospitato la mostra Entra in gioco la natura, un’esposizione che racconta la storia del MRSN rendendo accessibile una parte del suo straordinario patrimonio di collezioni e di singoli reperti, insieme ad alcune attività ludico-didattiche rivolte ai bambini. L’obiettivo comune, ieri come oggi, è di divulgare la scienza in un contesto inusuale, portandola direttamente in posti molto frequentati come lo sono i centri commerciali, divenuti oggi anche luoghi di aggregazione e incontro per tutte le fasce di età.



I visitatori del centro e alcune scolaresche coinvolte dalla sezione didattica del MRSN, potranno assistere dalle ore 13 al lavoro di montaggio dei quasi cento pezzi  che compongono la fedele riproduzione in resina di questo esemplare di  Giganotosaurus carolinii.

La delicata e curiosa operazione impegnerà per alcune ore una  squadra speciale coordinata dal paleontologo, Daniele Ormezzano.

La ricostruzione di Dino si concluderà verso le ore 16 alla presenza dello staff del MRSN e dell’Assessore regionale alla Cultura Michele Coppola che commenta: “Il ritorno del Museo Regionale di Scienze ad Area12, che già qualche mese fa ha ospitato la mostra Entra in gioco la natura, è un’ulteriore conferma della volontà di “invadere” nuovi luoghi, per parlare e incontrare nuovi pubblici, soprattutto in questo momento storico. Il simpatico Dino, diventato oramai suo testimonial ci aiuterà a far parlare ancora del museo fuori sede.”



Grazie all’impegno di Sottodiciotto Filmfestival e Aiace, il lavoro verrà ripreso e documentato da una troupe composta da studenti del Cinesteiner - Istituto Albe Steiner di Torino. Tutto ciò nel segno di una reciproca collaborazione  che vede impegnato il museo in una  serie di iniziative all’interno del programma speciale del festival dedicato alla “cine-evoluzione” dei giganti della preistoria.  Daniele Ormezzano, conservatore della sezione di Paleontologia del MRSN, presenterà l’edizione 3D di Jurassic Park  illustrando i dinosauri  e le loro caratteristiche. Due modelli di piccoli Gasparinisaura cincosaltensis rimarranno invece esposti al Cinema Massimo per tutta la durata del Festival Sottodiciotto.

Dino è la fedele riproduzione in resina dello scheletro di un Giganotosauro, dinosauro carnivoro del Cretaceo, vissuto circa 90 milioni di anni fa in Argentina. E’ il più grande dinosauro fino ad oggi conosciuto.
Lo scheletro fu acquistato in occasione della mostra “Dinosaurios Argentinos. I giganti della Patagonia” esposta a Torino dal novembre 2004 al giugno 2005, realizzata a cura del Grupo de Gestores Patrimonio Cultural Latino Americano, con il patrocinio del Ministero degli Esteri e Commercio Estero dell’Argentina  e la collaborazione dell'Università Nazionale di Comahue, Patagonia (Argentina).

Ufficio Comunicazione
MRSN Museo Regionale di Scienze Naturali  
Via Giolitti 36 - 10123 Torino
Giuseppe Misuraca | Elvira Radeschi
e-mail   comunicazione.mrsn@regione.piemonte.it
tel. +39 011 4326311  |  +39 011 4325189  
cell. +39 3351817753   
www.mrsntorino.it
Area12 shopping center - Strada Altessano 141 – Torino www.area12.to.it


6 dicembre 2012 -  26 gennaio 2014

montaggio dinosauro venerdì 6 dicembre 2013 | dalle 13 alle 16



in collaborazione con:

Nessun commento:

Posta un commento