lunedì 11 novembre 2013

I DINOSAURI DI MINI - DARWIN IN ARGENTINA

Dopo la spedizione alle Isole Galapagos nel 2006, dopo quella sui vulcani nel 2008 e quella del 2010 nella foresta amazzonica, questa volta il progetto Mini - Darwin ha esplorato l'Argentina, sulle orme dei dinosauri.
È uscito da poco il nuovo libro di questa serie avventurosa di libri di divulgazione scientifica per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. 
Dal titolo "Mini Darwin in Argentina. I Dinosauri raccontati dai bambini" racconta della spedizione avvenuta tra il 2011 e 2012 in Argentina da un gruppo di scienziati, i due autori Simona Cerrato di SISSA Medialab e da Marco Avanzini paleontologo del MUSE e da Alfred Beran dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Oceanografia Sperimentale di Trieste, con un gruppetto di 7 bambini, nei luoghi in cui Darwin ha fatto delle importanti scoperte per la paleontologia. 

I protagonisti del libro sono questi 7 fortunati ragazzini, Carmela, Federica, Monserrat, Agostina, argentini di nascita e Amrit, Pietro e Matilde triestini che attraverso il loro diario di viaggio visitano i siti paleontologici dove Darwin stesso ha fatto della scoperte importanti, trascorrendovi un anno e mezzo della sua vita.

Arrivati a Buenos Aires passano attraverso la pampa sconfinata arrivando sulla spiaggia di Punta Alta dove Darwin sbarcò quasi 200 anni fa scoprendo numerose ossa fossili di animali estinti come il Megatherium. Raggiungono El Chocon dove visitano un Museo che espone uno dei più grandi dinosauri carnivori, il Giganotosaurus imparando l'arte della preparazione dei fossili in una officina. A Plaza Huincul scoprono che la storia del rinvenimento del più grande dinosauro, l'Argentinosaurus è legato all'attivitá estrattiva del petrolio. Passando per le Ande e arrivando in Cile trovano addirittura i resti fossili di antichi alberi pietrificati. Per poi andare ad incontrare i nandù, i diretti discendenti del ramo carnivori dei dinosauri. 
Il resoconto di questa appassionate avventura di 3 settimane viene trasferito dagli stessi ragazzini sotto forma di brevi racconti nel libro, senza che gli scienziati-accompagnatori intervengano nella loro stesura. Ne risulta quindi un libro con uno stile giovane, fresco e autentico, intercalato da brevi approfondimenti scientifici dei due esperti e corredato da disegni di M.  Avanzini  e fotografie di L. Zillio.
Tutti i giochi effettuati dai ragazzini durante il viaggio sono presentati sotto forma di attività nell'ultima parte del libro e sono alla portata di tutti.
E' un libro di divulgazione scientifica scritto dai ragazzi e quindi per i ragazzi, che porta i piccoli lettori a compiere un itinerario in 4 dimensioni parallele: in un mondo sconosciuto quello di un altro paese l'Argentina, quello passato in cui visse Darwin, quello ancora più antico dei dinosauri, non trascurando però il presente con le nuove teorie sull'evoluzione e la paleontologia.

A questa iniziativa di grande divulgazione scientifica si aggiunge un valore aggiunto di grande peso: gli incassi della vendita del libro sono interamente devoluti alla ricostruzione della Città della Scienza di Napoli, il Science Center distrutto da un incendio doloso il 4 marzo 2013. 

 Il book trailer del libro lo trovate qui 

 Altre informazioni sulla spedizione le trovate sul blog:

Nessun commento:

Posta un commento