domenica 8 settembre 2013

FOSSILI DA STAMPARE IN 3D DA UN DATABASE INGLESE ONLINE

In Inghilterra esiste la più grande collezione virtuale di fossili del mondo accessibile da parte di tutti sul web chiamata "GB3D Virtual Fossil Collection". Una banca dati inglese ha reso disponibile al pubblico per la prima volta al mondo dei modelli in 3D di migliaia di fossili. Tale collezione è in rete dal 23 agosto 2013 ed è stata realizzata dalla British Geological Survey  (BGS), per offrire ai visitatori la possibilità di osservare migliaia di modelli di fossili in 3 dimensioni nonchè di stamparne alcuni in 3D.
Il progetto molto ambizioso è partito dal capo conservatore della BGS, sostenuto da altre istituzioni, quali il Sedgwick Museum of Earth Sciences, Oxford University Museum of Natural History, Amgueddfa Cymru - National Museum Wales e la Geological Curators' Group.
Lo scopo è quello di condividere i fossili con il pubblico in maniera più immediatata, rispetto a quanto si può fare in una sala di esposizione paleontologica in un Museo tradizionale. Difatti in questi luoghi nessuno può accedere alla innumerevole quantità di esemplari di fossili poichè la maggior parte di essi sono nascosti nei cassetti e/o in depositi.




Soltanto una parte degli oggetti fossili presenti nelle Istituzioni inglesi sono stati digitalizzati e messi on line, mentre 125 modelli possono essere scaricati per stamparli mediante stampante 3D, ricreando in poche ore un'ottima replica del fossile. Per adesso, nel database si possono visionare invertebrati, bivalvi, coralli e piante, ma in futuro verranno proposti anche ossa e scheletri di dinosauri. 
Tutti gli utenti possono ricercare con un motore di ricerca interno al sito web i modelli in 3D e le migliaia di immagini in alta definizione dei fossili, anche con tablet e smartphone.
La speranza è quella che la banca dati, limitata a campioni provenienti dal Regno Unito possa arricchirsi di fossili di tutto il mondo.

Quali sono le possibilità di utilizzo del database?
- l'uso da parte della comunità scientifica
- l'utilizzo ludico-ricreativo-educativo

Fonte:

Database dei fossili:

Nessun commento:

Posta un commento