mercoledì 8 maggio 2013

DUE FIGLI ED UN DINOSAURO - La scoperta di Ciro raccontata da Giovanni Todesco



Prima del 1993, mai si sarebbe immaginato che anche l'Italia avrebbe avuto i suoi dinosauri. Ma ecco il sogno avverarsi, la scoperta di Ciro. È accaduta ormai 20 anni fa, ma poco si sa di quanto sia successo allo scopritore ed alla sua famiglia.
Sabato 11 maggio 2013, ore 20.30, al Teatro parrocchiale di San Giovanni Ilarione questa storia avvincente verrá raccontata proprio dallo scopritore, Giovanni Todesco, durante la presentazione del suo libro intitolato "Due bambini ed un dinosauro". Una scoperta che ha fatto il giro del mondo e che ha visto una importantissima pubblicazione scientifica italiana a spiegare la straordinarietá di questo reperto.

La pubblicazione scientifica:

Cristiano Dal Sasso, Simone Maganuco "Scipionyx samniticus (Theropoda: Compsognathidae) from the Lower Cretaceous of Italy: Osteology, ontogenetic assessment, phylogeny, soft tissue anatomy, taphonomy, and palaeobiology." Memorie della Società italiana di Scienze naturali e del Museo civico di Storia naturale di Milano, Vol XXXVII, Fascicolo I, Maggio 2011


Per ulteriori informazioni:

scritto da Cristiano Dal Sasso, il Paleontologo che ha studiato Ciro.







2 commenti:

  1. Io ho letto il libro tutto d'un fiato e mi è piaciuto molto. Una storia vera raccontata in maniera semplice e sincera, la storia di questa scoperta è incredibile!

    RispondiElimina
  2. Dove é possibile acquistare il libro? Grazie.

    RispondiElimina